Tel. +39 02.93909460
info@calitalia.com
Lun-Ven 9-13   14-18

Il progetto di recupero

ARCOBACLEAN

Con ArcobaClean attivamente ogni giorno vengono revisionati macchinari per la pulizia: monospazzole, aspiratori, battitappeto, lavapavimenti, combinate spazzanti-lavanti e motospazzatrici provenienti da fine noleggio o permute.


Il progetto ArcobaClean è un’idea nata da C.A-L. Italia Srl e la Cooperativa Sociale LA RUOTA ONLUS, dopo anni di amicizia e collaborazione le due società hanno deciso di mettere le proprie risorse a disposizione di un progetto che crei vere opportunità di lavoro a ragazzi con grande cuore e volontà ma con problematiche cognitive e che allo stesso tempo consenta di creare o meglio ricreare qualcosa giorno dopo giorno con il proprio lavoro.

arcobaclean

C.A-L. Italia con un immensa flotta a noleggio di macchinari per la pulizia aveva la necessità di revisionare periodicamente i macchinari deteriorati da anni di usura e utilizzo nei più disparati settori, con i propri tecnici, giorno dopo giorno, il Progetto ArcobaClean forma questi ragazzi ad eseguire sempre più complesse operazioni che portano alla rinascita dei macchinari per la pulizia.

In 7 anni abbiamo visto crescere il numero di clienti e rivenditori che ci hanno scelto.
il nostro impegno continua e ci stiamo ampliando per far fronte alla crescente richiesta

ArcobaClean è progetto sociale Cal Italia che ha come obiettivo il recupero di macchinari per la pulizia usati e destinati allo smaltimento.

Cal Italia è tra le prime società italiana per numero di mezzi in flotta a noleggio con oltre mille macchinari, dalle lavasciugapavimenti alle grandi combinate, fino alle motospazzatrici industriali.
Grazie a questa importante flotta a noleggio e ad anni di rapporto con concessionari in tutta Europa, Cal Italia ha anche un grandissimo stock di macchinari per la pulizia pronti ad essere venduti o revisionati per essere immessi nuovamente nella sua dotazione di macchine a noleggio.

È così che nasce il progetto ArcobaClean, un’idea sorta dalla collaborazione fra Cal Italia e la Cooperativa Sociale “La Ruota” ONLUS, che mettono a disposizione le proprie risorse non solo per il recupero di macchinari altrimenti destinati alla rottamazione, ma anche per uno scopo sociale.
Infatti, il progetto si propone anche di creare vere opportunità di lavoro a persone con disabilità e problematiche cognitive (che formano almeno il 50% del personale), a cui sono affidate la manutenzione e il ripristino dei macchinari per la pulizia.

Questo lavoro comprende smontaggi meccanici, rimozioni ruggine o preparazione di macchinari per la sabbiatura industriale, verniciatura diretta o preparazione per verniciatura industriale, lavaggio e restauro di serbatori in polietilene rotazionale, ripristini crepe e forature di serbatoi in vetroresina. Per le macchine più piccole inoltre è previsto anche il rimontaggio di tutte le parti revisionate e/o restaurate a banco per un’esecuzione a ciclo chiuso della revisione.

In questo modo vengono recuperati macchinari ancora dotati di certificazioni CE e attuali (a volte persino più robusti ed efficienti delle nuove produzioni) che altrimenti sarebbero destinati alla rottamazione, nel rispetto del progetto ecosostenibile intrapreso ormai da anni da parte di Cal Italia.

Con ArcobaClean, quindi, ogni macchina viene smontata integralmente e controllata in ogni sua parte per essere revisionata e riportata alle sue condizioni originali e dunque a nuova vita.

Torna in alto